Grafica "Back to the future" © Stiftung Baukultur Schweiz
29 maggio 2024
Fondazione Cultura della costruzione Svizzera | Da un punto di vista personale
Conferenza annuale 2024 nell'ambito della Biennale Svizzera del Territorio a Mendrisio e Lugano
Nell'ottobre 2024, il quarto colloquio annuale della Fondazione Cultura della costruzione Svizzera si svolgerà nell'ambito della Biennale Svizzera del Territorio a Mendrisio e Lugano - in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, l'Accademia di Architettura e l'Istituto Internazionale di Architettura. Tema: Back to the future.
Le date principali sono le seguenti:
• Data: giovedì/venerdì 3/4 ottobre 2024
• Luogo: Mendrisio e Lugano
La conferenza Baukultur e la Biennale 2024 esploreranno il tema del " Back to the future ". Come vivremo insieme nel futuro? L'utopia è ancora possibile? L'immaginazione è stata esaurita dalle crisi successive, dalle continue innovazioni e dai ritorni immediati sugli investimenti. Oggi si scontra con un orizzonte chiuso. Eppure è sempre stato compito proprio dell'architettura occuparsi del futuro: Vediamo ancora edifici costruiti decenni o addirittura secoli fa. Dove abbiamo perso la strada?
La conferenza Baukultur e la quinta edizione della Biennale Svizzera del Territorio sono un appello all'immaginazione. Un invito a riappropriarsi del futuro e a progettare insieme alternative alla lentezza del presente. I relatori, esperti di vari settori, esprimeranno il loro punto di vista in varie forme di discussione come conferenze, tavole rotonde e interventi pubblici. Saranno presenti anche rappresentanti politici ticinesi.
Biennale svizzera del territorio 2022, Il tavolo non finito, Action de Sujets Objets, Coralie Berchtold, Yann Junod © Alessandro Tomarchio
Come nelle precedenti edizioni, un programma di eventi collaterali offrirà nuove e insolite prospettive: Una mostra e varie performance di Call for Actions avranno luogo nel giardino di Villa Saroli, con un vernissage il venerdì sera. L'evento sarà accompagnato da presentazioni selezionate di Call for Pecha Kucha.
Il sabato 5 ottobre, laboratori partecipativi e passeggiate cittadine organizzate in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino offriranno l'opportunità di uno scambio informale sulla questione del futuro. Il programma di sabato mattina prevede una passeggiata lungo il fiume Cassarate per esplorare vari aspetti della vita futura. Nel pomeriggio si terrà un workshop sul territorio a cui parteciperanno i residenti. Contemporaneamente, si svolgerà un programma di conferenze e discussioni per i partecipanti della Biennale.
Biennale del territorio 2022, Territorial Shifts, Action de Bessire Winter, Stefan Wülser © Alessandro Tomarchio
Saremo lieti di accogliervi in Ticino nel mese di ottobre.
Programma e registrazione
Fondazione Cultura della costruzione Svizzera
La Fondazione Cultura della costruzione Svizzera è una fondazione nazionale, neutrale e politicamente indipendente. Fondata nella primavera del 2020, mette in contatto gli attori, crea piattaforme, avvia processi e supporta tutti coloro che sviluppano le basi della cultura della costruzione sotto il profilo contenutistico o le applicano nella pratica.
Università della Svizzera Italiana
Accademia di Architettura in Mendrisio
L'Accademia di architettura offre un modello formativo e didattico innovativo, interdisciplinare, umanista e generalista, adeguato ai tempi moderni, che ha permesso alla scuola di affermarsi come leader nel panorama internazionale delle scuole di architettura. L'Accademia è una delle cinque facoltà dell'Università della Svizzera italiana (USI) e ha sede a Mendrisio. www.arc.usi.ch/en
Istituto Internazionale di Architettura
Un centro di cultura urbana dedicato all'esplorazione dei temi legati al territorio e alla sostenibilità. Un luogo di apertura e di dibattito che crede nell'architettura come strumento di comprensione dei grandi cambiamenti del mondo di oggi. L'Istituto promuove la partecipazione della società civile, dei professionisti e delle istituzioni allo sviluppo di una visione progettuale per il futuro del territorio. Coinvolge i cittadini con un programma che comprende conferenze, incontri, mostre, summer school e workshop. www.i2a.ch